“DimenticatiIndimenticabili: mostra d’arte a Montecchio”

“DimenticatiIndimenticabili: mostra d’arte a Montecchio”

Lo scorso 12 aprile nella Sala civica di Montecchio di Negrar, NihilK ha realizzato la mostra artistica DimenticatiIndimenticabili, dedicata a tre grandi artisti veronesi, da alcuni anni non più su questa terra: Franco Bertucco, Gianni Burato e Marco Belotti.
La mostra è stata resa possibile grazie alla disponibilità delle compagne di vita di Franco, Gianni e Marco, che hanno acconsentito ad aprire i bauli di opere indimenticabili e a metterle a disposizione del pubblico.
E così per tutto un pomeriggio, in sala civica a Montecchio, si è aperto uno spaziotempo fuori dallo spazio e dal tempo, in cui vecchi amici di Franco, Gianni e Marco si sono ritrovati e li hanno ricordati con aneddoti vari, in cui loro colleghi di lavoro hanno riscoperto opere conosciute e altre mai viste prima, in cui chi non li conosceva ha potuto immergersi ed essere rapito dall’altissimo valore della loro arte, in parte riconosciuto in Italia, ma per qualcuno di loro più valorizzato fuori dai nostri confini, come spesso accade.
Dalle realizzazioni proteiformi di Bertucco, che nel suo percorso ha saputo padroneggiare con la stessa perizia matite, chine, olio e acquarello, per arrivare negli ultimi anni a dar vita a situazioni e personaggi col solo uso di carta, cartone e fogli di giornale: arte povera ma ricca di genio, estro e fantasia, definita da qualcuno “iperrealismo che può accendere iper-stupore”.
Passando per le caricature di Burato: pennino intinto in una mistura di di sberleffo e salace senso dell’umorismo, grande talento unito a grande modestia, lontano dalla malerba della sovra-esposizione.
Per giungere al maestro photoshopparo Belo, in arte Tom Colbie, come Burato passato dalle barricate di Verona Infedele, negli ultimi tempi aveva fatto della figura dell’astronauta un novello Virgilio immerso in ambientazioni oniriche e immaginifiche, esploratore del reale e dell’irreale.
Un pomeriggio quindi di ammirazione e di stupore per il pubblico, che ad ondate ha attraversato le sale, di emozioni intense per le compagne dei nostri artisti che con coraggio hanno accolto l’invito non facile proposto loro, e di goliardico ritrovo enogastonomico per tutti coloro che si sono fermati a brindare e festeggiare assieme la Bellezza intramontabile e indimenticabile resa materia da Marco, Gianni e Franco.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento…da ripetere!

lrnk